Calabria food

Calabria: un viaggio da sogno tra due mari

Dal Tirreno allo Ionio, tra Bellezze Nascoste e Avventure Indimenticabili

La Calabria, terra di paesaggi mozzafiato e ricchezze culturali, è stata la protagonista di uno straordinario tour organizzato dall’architetto Arrigo Versaci, Area Manager per la Calabria dell’Italian MG Owners Club. ­

In occasione del centenario del marchio MG, il gruppo di appassionati ha attraversato questa splendida regione, dal Mar Tirreno al Mar Ionio, fino agli aspri picchi dell’Aspromonte.

Prima Tappa: Grand Hotel San Michele a Cetraro

Il nostro viaggio inizia al Grand Hotel San Michele, a Cetraro. Questa “dimora secolare”, oggi un hotel di charme, sorge su un antico sito normanno che domina la scogliera dei Rizzi. Un luogo incantevole, dove il mare incontra il verde di 47 ettari di boschi, orti, frutteti e vigne, arricchiti da un magnifico campo da golf.

Dopo aver parcheggiato le nostre auto storiche tra gli alberi del parco secolare, ci siamo lasciati affascinare dallo stile Coppedè che decora l’interno della villa.

La serata ci regala uno splendido tramonto sul mare, visibile dalle ampie finestre e terrazze del Grand Hotel. L’accogliente SPA ha soddisfatto le esigenze di chi era alla ricerca di relax e la spiaggia privata a disposizione di chi ha voluto godere delle cristalline acque del Mar Tirreno.

Diamante: Una Perla sul Tirreno

Il mattino seguente, le nostre MG si sono messe in viaggio verso il borgo di Diamante, una perla antica incastonata lungo la costa tirrenica cosentina, in quella che è conosciuta come Riviera dei Cedri.

Incontro con il Sindaco
I murales di Diamante

Il cuore del borgo fu costruito circa 1500 anni fa dal Principe Sanseverino per contrastare le incursioni Saracene.

Qui ci accoglie il profumo del peperoncino, dell’annuale Festival del Peperoncino appena concluso. Diamante è conosciuta anche per i numerosi murales che adornano il borgo: abbiamo esplorato i vicoli, ammirando i dipinti iperrealistici di artisti come Diamond e Solo, prima di essere ricevuti con grande calore dalle autorità locali, tra cui il Sindaco Ernesto Magorno.

Tra Storia e Paesaggi: I Ruderi di Cirella e Villa Ruggeri

Proseguendo il nostro viaggio, ci siamo diretti verso i Ruderi di Cirella, sull’omonima Isola dagli splendidi fondali popolati da Posidonia Argentata. I resti testimoniano un’antica città distrutta dalle forze napoleoniche all’inizio dell’800.

Raggiungiamo poi Villa Ruggeri, l’antica residenza del duca Catalano-Gonzaga, dove gustiamo i sapori della cucina locale circondati da splendidi giardini di cedri con vista sull’Isola di Cirella. Nel pomeriggio ci rilassiamo in spiaggia nell’attesa di partire per il Massiccio del Pollino.

Tramonto a Ciriella

Verso l’Entroterra: La Dorsale Tirrenica e il Pollino

Il giorno successivo, lasciamo la strada costiera per entrare nel grande Parco del Pollino e iniziamo a salire verso le montagne.

Percorriamo la strada panoramica SP3 fino al Massiccio del Pollino, l’area protetta più grande d’Italia inserita nella Rete Europea dei Geoparchi UNESCO.

Una breve sosta a Campotenese, conosciuto come il “Parco della Lavanda”, ci ha permesso di visitare “La Catasta”, un centro di educazione ambientale costruito interamente in legno che promuove gli aspetti ambientali, geologici, culturali e storici del territorio.

Morano Calabro: Un Tuffo nella Storia

Pochi tornanti ci hanno condotto a Morano Calabro, uno dei borghi più suggestivi della Calabria, riconosciuto Patrimonio UNESCO.

Abbiamo visitato il Monastero di San Bernardino, gioiello tardo gotico del ‘400, e la Cattedrale di Santa Maria Maddalena, che custodisce di opere d’arte di inestimabile valore, come il Polittico di Vivarini. Nel Borgo si trova il Castello Normanno Svevo, dimora estiva del Principe Sanseverino.

La bellezza di questo borgo ci ha incantato, mentre una sosta alla “Locanda del Parco” ci ha ristorato con una cucina gourmet eccellente.

Le auto in marcia

Alla Scoperta di Rossano e Corigliano Calabro

Il nostro viaggio prosegue verso l’Hotel BV Airone Resort di Corigliano Rossano, un’oasi sulla costa ionica. Il giorno successivo, visitiamo il Castello Ducale di Corigliano Calabro e il Museo Diocesano di Rossano che custodisce il famoso “Codex Purpureus Rossanensis”, uno dei più antichi manoscritti del Nuovo Testamento.

Dopo un pranzo ristoratore, abbiamo esplorato il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, situato tra il Parco Archeologico dell’Antica Sybaris e la città di Sibari, prima di rientrare in hotel per un pomeriggio di relax sulla spiaggia privata.

Corigliano Calabro

Conclusione e Saluti: Arrivederci Calabria!

Concludiamo questo viaggio emozionante con una cena sulla terrazza vista mare, scambiandoci i saluti e promettendo di tornare presto per una nuova avventura.

La Calabria ci ha regalato panorami indimenticabili, storie affascinanti e sapori intensi. Non vediamo l’ora di partire per la prossima avventura!