Cento Miglia sui colli romagnoli 2024
Un viaggio on the road sui colli romagnoli in MG
Un viaggio on the road sui colli romagnoli che ci porta da Forlì alla scoperta di luoghi affascinanti e delizie enogastronomiche.
Nella vivace cittadina di Forlì il soggiorno è previsto presso il BestWestern Globus City, dove godere di un po’ di relax in SPA e di un ottima cena a base di specialità romagnole.
Da Forlì si raggiunge Brisighella un delizioso borgo medievale arroccato su tre colline. Il suo centro storico, tra i più belli d’Italia, è un gioiello di architettura e arte. Da non perdere la Rocca Manfrediana, la Torre dell’Orologio e la Chiesa di San Michele Arcangelo.
Da Faenza il viaggio on the road raggiunge Dozza conosciuto anche come il Borgo dei Murales. Le case dipinte e colorate del centro storico, oltre a quelle che affacciano sulla grande piazza, danno al borgo un’atmosfera romantica. Il borgo di Dozza vanta una storia millenaria e un impianto urbanistico ancora perfettamente conservato. L’imponente Rocca Sforzesca costruita intorno al 1250 domina il paese e merita una visita.
Terra del Sole è un piccolo borgo fondato nel XVI secolo dai Medici che volevano creare una città-fortezza per difendere il loro confine con lo Stato Pontificio. Terra del Sole è un esempio perfetto di architettura rinascimentale.
Da visitare il Palazzo del Governatore, una delle due fortificazioni che dominano Terra del Sole, situato sulla Porta Romana. È un edificio a pianta pentagonale, con cinque bastioni rivolti verso l’esterno. La facciata principale è dominata da una torre merlata, che era utilizzata come punto di avvistamento.
Il viaggio in Romagna, regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali, si conclude con un gustoso pasto in osteria!